sabato 10 gennaio 2015

Intervista a LOLL3


Oggi ho  l'onore di mostrarvi l'intervista fatta a Loll3, illustratrice e artista italiana. Ho voluto farle questa intervista non solo per avere l'occasione di farla conoscere un pò a tutti voi e a quelli che non sono veri e propri conoscitori del mondo dell'illustrazione, ma anche per quelli che già la conoscono e magari scopriranno qualcosa in più su di lei. Bhè buona lettura a tutti.

I n t e r v i s t a   a   L o l l 3


-Grazie mille per aver accettato di essere intervistata per il mio blog. Lasciami dire che ti stimo moltissimo per i tuoi lavori e da illustratrice posso dirti che sei una vera ispirazione.  Quindi la prima domanda che devo farti è un pò per tutti: Dicci, chi è Loll3 e come nasce il tuo progetto?

- ^_^ grazie a te! bene, diciamo che ho iniziato a disegnare sin da piccola…i miei genitori hanno entrambi una vena artistica, e anche altri miei parenti dipingono o disegnano…quindi essendo cresciuta in un ambiente "artistico" sono sempre stata incoraggiata alla creatività… si può dire che il mio sia stato un percorso abbastanza naturale, già da piccola sognavo di lavorare in questo mondo… ovviamente, quello dell'illustrazione, non è un ambiente facile in cui sfondare e con cui guadagnare (specialmente in Italia, dove se ti chiedono che lavoro fai e rispondi "l'illustratrice" ti guardano come se parlassi arabo…ghgh)…quindi all'inizio ero abbastanza scettica a riguardo e non mi davo molte possibilità…poi un po' per "gioco" ho iniziato a condividere i miei lavori su internet e piano piano ho cominciato a ottenere qualche commento positivo e un po' di consensi…credo sia stato questo a darmi il coraggio di iniziare a pensare di trasformare la mia passione in un lavoro vero e proprio… :)

  

-Molti nella rete ti inseriscono nella fascia del PastelGoth. Ti identifichi nella moda Pastelgoth o in generale in un universo alternativo di illustrazione?

-bhè, non conosco benissimo il genere PastelGoth, è una parola che ho cominciato a sentire solo di recente. quindi non so di preciso se i miei lavori possano essere rappresentati da questo termine…ho sempre pensato fosse un aggettivo più vicino al mondo della moda che a quello dell'illustrazione (anche se nel mio caso sono molto vicini…) …se devo scegliere un genere che rappresenti quello che faccio direi che mi sono sempre molto ispirata alla scena Lowbrow (o surrealismo pop), mi riconosco moltissimo nell'estetica di questo movimento e molti tra i miei artisti preferiti ne fanno parte…ma non mi piace "rinchiudermi" in un genere prestabilito…amo molto variare e sperimentare cose diverse ^_^


- Da dove prendi ispirazione? E come ti è venuto in mente di rendere reali i tuoi progetti attraverso le tue spille o plush?

-da tantissime cose… dal cinema, dai libri (favole in particolare), dalla moda, dal mondo dell'infanzia (ho un ossessione per bambole, giocattoli e peluche…), dall'immaginario horror, dalle opere degli altri… e da altre millemila cose…

per quanto riguarda le mie "opere 3D" (spille e peluche…), i miei hanno lavorato nell'artigianato per molti anni durante la mia infanzia, ciò mi ha permesso di sviluppare fin da subito una propensione alla manualità e alla creatività… già da piccola adoravo pasticciare con ago e filo e creare pupazzetti o vestitini per le barbie… e andando avanti questa passione è cresciuta con me… ho sempre avuto un grandissimo amore per il "toy design" e per i peluche in generale…ho iniziato creandone alcuni per me o per i miei amici e quando ho aperto il mio negozio su etsy ho deciso di provare a venderli...




- Ti gratifica di più vedere venduto il tuo merchandise per il mondo, o le tue opere uniche e personali come quadri/illustrazioni ?

-entrambe le cose…sapere che ciò che faccio sia così apprezzato da spingere le persone a investire nel mio lavoro mi da una grandissima soddisfazione! un'altra cosa che mi meraviglia tantissimo e mi riempie di gioia è quando mi chiedono il permesso di trasformare i miei lavori in tatuaggi *__* credo sia davvero strabiliante che qualcuno ami un mio disegno così tanto da portarlo indelebilmente sulla sua pelle...


- Spesso sul mio blog tratto l'argomento di Sailor Moon e non nascondo che ti ho scoperto così, trovando una tua illustrazione della collezione di tutte le Sailors. Mi chiedevo se pensi di rimettere mano alle illustrazioni e farne di nuove in vista della nuova serie Sailor Moon Crystal di questo anno. E quale Sailor ti rappresenta di più.

-Sailor Moon è un'altra delle mie (numerose) ossessioni. era uno dei miei cartoni preferiti quando ero piccola (e ancora adesso) e diciamo che è un elemento ricorrente in ogni mia opera...

fino ad ora ho fatto moltissime fan art ispirate a questo anime, ma nessuna mi soddisfa appieno, quindi sicuramente mi metterò ancora alla prova su questo tema…

la mia Sailor preferita è sempre stata Sailor Moon, adoro Bunny e mi ci riconosco tantissimo, forse per il suo lato infantile, allegro e un po' goffo (soprattutto per il lato goffo =_=''…)



- Pipistrelli... i miei animali preferiti che nonostante molte donne odiano, io trovo semplicemente dolci e teneri. Tu illustri e crei spesso accessori raffiguranti pipistrelli. Quale è il motivo che ti spinge a farlo? ( se posso farti un complimento, trovo che il pipistrello a spilla versione 2.0 sia fantastico)

-(^_^ aww grazie!!!) i pipistrelli mi sono sempre piaciuti, un po' per il loro "legame" con l'immaginario gotico, ma sopratutto per il loro aspetto… sono sempre stata affascinata dalla loro anatomia, al contrario dell'opinione comune li ho sempre trovati degli animali elegantissimi e dotati di grande bellezza… e un po mi ricordano lo pterodattilo che è il mio dinosauro preferito ♡

 

- Hai progetti futuri importanti in cantiere da poterci spifferare? :)

-.bhè io ho tipo trecentomila idee al secondo ma poi mi manca perennemente il tempo materiale per realizzarle =_='' però è da un po' di tempo che sto pensando di acquistare una rilegatrice a spirale…ho in mente di realizzare una serie di quaderni personalizzati… poi vorrei tantissimo creare una versione zaino del peluche pipistrello rosa…ma si tratta di un progetto più impegnativo che richiederà mooooolto tempo e dedizione e sopratutto la collaborazione di mia sorella che è una sarta diecimila volte più abile di me…quindi credo che passerà del tempo prima di riuscire nella mia impresa...


- Sei più conosciuta a livello nazionale o internazionale?

-diciamo che a livello nazionale non sono molto conosciuta, ho sicuramente più "successo" all'estero… probabilmente ho uno stile che qui in Italia non è ancora molto diffuso … ^_^


- Hai mai pensato di illustrare anche qualcosa più dolce e kawaii? Magari da usare poi come fabric per vestiti o accessori.

-hum, non saprei…in passato ho realizzato qualche lavoro tendenzialmente più "dolce" ma mi è sempre sembrato incompleto privo della componente "spooky"… ho una personalità abbastanza ambivalente e credo proprio questo accostamento tra il lato "creepy" e quello "cute" riesca a rappresentarmi appieno… però ho creato delle spille un po più kawaii per il mio shop etsy, come i funghetti rosa per esempio ^_^ (https://www.etsy.com/listing/192092149/little-mushroom-pin?ref=shop_home_active_3)…sicuramente farò altri prodotti su questo genere in futuro...





10) Grazie mille per la tua disponibilità! Con quale immagine vorresti che chiudessi questo post? :)



-^_^ grazie a te!! per concludere sceglierei due dei miei progetti preferiti del 2014, quelli di cui sono più soddisfatta:

♡ Prom Queen e il Pink Bat Plush ♡




Ringraziamo la fantastica Loll3 per tutto il suo tempo e per i suoi lavori. Qui sotto vi lascio il link alla sua pagina Facebook!



Alla prossima